Medaglione di maiale all’arancia con cipolline glassate

Ingredienti e procedimento della ricetta medaglione di maiale all’arancia con cipolline glassate preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Medaglione di maiale all’arancia con cipolline glassate

Ingredienti:
- 400g di filetto di maiale ben pulito
- 4 arance
- scorza delle arance succo di 2 arance
- una noce di burro
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 500g di cipollotti freschi
- sale e pepe

Preparazione:
Lavare molto bene i cipollotti e cuocerli in acqua salata per 10 minuti circa. In una padella preparare un caramello con l’olio e lo zucchero,quando sarà diventato color miele aggiungere e saltare i cipollotti, poi bagnare con l’aceto. Aggiustare di sale e finire di cuocere. Tagliare il filetto e fare dei medaglioni. Preparare gli spicchi di arancia al vivo e sbianchire le bucce.

Sigillare i medaglioni con olio e burro ed aspettare e, una volta caramellizzati girarli e aggiustare di sale e pepe. Togliere e tenere da parte. Nella padella dove sono stati cotti i medaglioni, mettere lo zucchero e l’aceto di mele e lasciare dorare lo zucchero. Aggiungere quindi il succo delle arance ed un poco di fondo, la julienne di arance e una noce di burro. Amalgamare bene poi aggiungere di nuovo i medaglioni qualche minuto per farli insaporire. Servire accompagnati con i cipollotti glassati.

Commenti