Pan di Spagna savoiardo con Nutella

Ingredienti e procedimento della ricetta pan di Spagna savoiardo con Nutella.

Pan di Spagna savoiardo con Nutella

Ingredienti:
- 50g di farina
- 50g di amido di mais
- 4 uova
- 140g di zucchero semolato
- 30g di zucchero a velo
- 100g di Nutella

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 150° C e inserite la griglia nel forno a metà altezza. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22cm con apertura a cerniera per facilitare la sformatura. Setacciate la farina insieme all’amido di mais. Sbattete i 4 tuorli in una ciotola con 40g di zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso e di colore chiaro.

In un’altra ciotola sbattete i 4 albumi aggiungendo gradualmente lo zucchero semolato rimanente fino a montarli a neve ferma. Incorporate delicatamente la farina ai tuorli e aggiungete gli albumi montati a neve. Trasferite l’impasto nella tortiera precedentemente preparata e cuocete in forno per 30-40 minuti(o finché assume una colorazione dorata).

Estraete dal forno e lasciate raffreddare per un po’. Sformate quindi su una griglia in metallo e lasciate raffreddare completamente. Tagliate la torta a metà orizzontalmente in modo da ottenere 2 strati. Spalmate Nutella all’interno delle 2 metà e ricomponete i 2 strati. Ritagliate una stella da un cartoncino e utilizzatela per decorare la torta cospargendola di zucchero a velo.

Commenti