Pizza imbottita

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza imbottita preparata da Gino Sorbillo nella puntata della Prova del Cuoco del 27 gennaio 2017.

Pizza imbottita

Ingredienti per l’impasto:
- 160g di acqua
- 240g di farina
- 7g di sale
- 1g di lievito di birra fresco

Ingredienti per il condimento:
- 180g di carne macinata
- 200g di ricotta
- 150g di provola
- pomodoro q.b.
- olio q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Sciogliere 1g di lievito fresco di birra in 160g di acqua, aggiungere 240g di farina e 7g di sale. Impastare il tutto per circa 12 minuti. Mettere la pagnotta ottenuta in un contenitore coperto da pellicola per alimenti. Dopo circa otto ore(a lievitazione completata) saltare in padella la carne macinata con olio, sale e pepe per pochi minuti. Nel frattempo riscaldare il forno per circa 30 minuti.

Prendere la pasta per pizza e procedere a stenderla, con particolare attenzione ai bordi(visto che sarà questa una pizza ripiena e va chiusa). Mettere quindi la ricotta a mezza luna, poi la provola, la carne macinata che abbiamo già cotta in padella e qualche goccia di pomodoro. Chiudere il tutto dando così la forma di una luna imbottita. Stendere sopra un velo di pomodoro e formaggio(se gradito quest’ultimo). Non aggiungere olio perché è già contenuto nella carne. Cuocere a 250° C per 14 minuti.

Commenti