Uova in cocotte

Ingredienti e procedimento della ricetta uova in cocotte preparata da Hirohiko Shoda nella puntata della Prova del Cuoco del 12 gennaio 2017.

Uova in cocotte

Ingredienti per la prima cocotte:
- 60g di prosciutto cotto
- 25g di ricotta
- 1 uovo
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti per la seconda cocotte:
- 100g di polpa di pomodoro
- 15g di cipolla
- 1 rametto di basilico
- 1 uovo
- 1 fetta di mozzarella
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:
Tagliare il prosciutto cotto a julienne, amalgamare con la ricotta e regolare di sale. In una padella, soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio extravergine. Aggiungere la polpa di pomodoro, il rametto di basilico e cuocere per 10 minuti. Regolare di sale e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Spennellare l’interno delle cocotte con dell’olio extravergine.

Riempire la prima cocotte con il composto a base di prosciutto cotto e ricotta, versare nella seconda cocotte la salsa di pomodoro ed aggiungere la fetta di mozzarella. Aprire un uovo per ciascuna cocotte separando il tuorlo dall’albume. Montare l’albume a neve con un pizzico di sale. Ricoprire ciascuna cocotte con l’albume montato a neve ed unirvi sopra il tuorlo. Cuocere le cocotte a bagnomaria in forno a 200° C per 4-5 minuti. Adagiare le cocotte sul piatto da portata e servire.

Commenti