Triangoli di frappe farciti

Ingredienti e procedimento della ricetta triangoli di frappe farciti preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Triangoli di frappe farciti

Ingredienti:
- 200g di farina 0
- 20g di zucchero a velo
- 20g di rum
- 1 uovo
- 30g di burro
- 200g circa di crema alla nocciola
- 3 cucchiai di nocciole tostate tritate
- 100g di ricotta
- 30g zucchero a velo
- olio di semi di arachide per friggere
- zucchero a velo per spolverare

Preparazione:
In un mixer da cucina o in una ciotola versare lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il rum, l’uovo e fate andare le lame. Unire la farina fino ad ottenere un composto omogeneo elastico e abbastanza sodo. Togliere l’impasto dal recipiente, coprire con la pellicola e lasciare riposare per circa 30 minuti. Unire le nocciole tritate alla crema al cioccolato.

Mescolare la ricotta allo zucchero a velo. Prendere un pezzo di pasta, stenderlo con la macchinetta, fino ad ottenere una striscia sottile. Ricavate dei nastri lunghi circa 15cm e larghi 7cm. Ponete mezzo cucchiaino di ripieno(o al cioccolato o alla ricotta) all’inizio di ogni striscia, formare un triangolo sollevando un angolo e portandolo al lato opposto, sigillare il ripieno schiacciando bene, continuare a ripiegare la pasta fino alla fine della striscia, si dovranno fare tre giri.

Arrivati all’ultima piega fissare la pasta solo negli angoli lasciando liberi i lati per fare in modo che durante la frittura i bordi si sollevino e diventino croccanti. Friggere in olio caldo e profondo per pochi minuti controllando che la fiamma non sia troppo alta. Fare asciugare i triangoli su carta assorbente e spolverare con zucchero a velo prima di servire.

Commenti