Spaghettoni alla chitarra con barrata, crema di piselli e briciole di pane alle acciughe

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghettoni alla chitarra con barrata, crema di piselli e briciole di pane alle acciughe.

Spaghettoni alla chitarra con barrata, crema di piselli e briciole di pane alle acciughe

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghettoni alla chitarra con barrata, crema di piselli e briciole di pane alle acciughe preparata da Francesca Marsetti alla Prova del Cuoco.

Ingredienti per la pasta:
- 300g di farina
- 160g di tuorlo d’uovo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.

Ingredienti per la crema di piselli:
- 600g di piselli freschi
- 100g di patate
- 300g di brodo vegetale
- 10g di scalogno
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti per la crema di burrata:
- 200g di burrata pugliese
- 50ml di latte fresco
- pepe di mulinello q.b.

Ingredienti per le briciole di pane:
- 100g di mollica di pane casereccio
- 2 filetti di acciughe

Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti previsti per la pasta e lasciar riposare il panetto ottenuto per circa un’ora. Stendere la pasta ad uno spessore di almeno 4mm e poi appoggiarla sulla chitarra. Pressare con un mattarello e ricavare gli spaghettoni.

Per la crema di piselli: tritare finemente lo scalogno, farlo appassire in poco olio extravergine, aggiungere i piselli freschi privati del baccello e rosolare per un paio di minuti. Aggiungere il brodo vegetale caldo e le patate tagliate a cubetti. Cuocere per circa 30 minuti, aggiustare di sale e pepe, frullare per immersione fino ad ottenere una crema liscia.

Per la crema di burrata: frullare la burrata con il latte fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere una macinata di pepe fresco e passare al colino. A parte, tostare per un paio di minuti in padella delle briciole di mollica con le acciughe tagliate a pezzetti e tenere da parte. Lessare in abbondante acqua salata gli spaghetti e, una volta cotti, ripassarli in padella con la crema di burrata. Disporre sul fondo del piatto da portata la crema di piselli con sopra un nido di spaghetti ed infine le briciole di pane alle acciughe.

Commenti