Crepes spagnole di pollo e verdure

Ingredienti e procedimento della ricetta crepes spagnole di pollo e verdure preparata alla Prova del Cuoco.

Crepes spagnole di pollo e verdure

Ingredienti per le tortitas
- 4 uova
- ½l di latte
- 250g di farina
- 10g di olio extravergine di oliva
- 80g di spinaci bolliti
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per il ripieno:
- 150g di petto di pollo cotto
- 1 porro
- 150 g di zucchine
- 100g di asparagi verdi
- 100g di foglie di spinaci
- 100g di ricotta
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la crema di carote:
- 300g di carote
- 50ml di latte
- 50g di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per guarnire:
- aneto fresco q.b.

Preparazione:
Per le tortitas: frullare per immersione le uova, il latte, la farina, l’olio extravergine e gli spinaci con un pizzico di sale e pepe fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Scaldare una padella antiaderente(da 16-18cm di diametro) spennellata con un filo d’olio; versarvi un mestolino di pastella e ricoprire tutto il fondo. Cuocere a fiamma dolce le tortitas finché i bordi non cominceranno ad arricciarsi. Girare con una paletta, terminare la cottura e tenere da pane.

Per il ripieno: rosolare a fiamma dolce la parte bianca del porro tagliato a julienne. Quando risulterà trasparente, unire le zucchine e gli asparagi tagliati a cubetti. Proseguire la cottura per ulteriori 10 minuti, unendo negli ultimi 2 minuti gli spinaci, il pollo tagliale a cubetti e la ricotta. Amalgamare il tutto con un cucchiaio.

Per la crema di carote: bollire le carote, frullarle con un po’ della loro acqua di cottura ed il latte; regolare di sale e pepe ed incorporare l’olio a filo in modo da ottenere una crema densa. Farcire le tortitas con il ripieno, disporle sul piatto di portata e nappare con la crema di carote. Decorare con l’aneto fresco e servire.

Commenti