Rollè di pan di Spagna

Ingredienti e procedimento della ricetta rollè di pan di Spagna preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 18 maggio 2017.

Rollè di pan di Spagna

Ingredienti per il pan di Spagna:
- 3 uova separate
- 90g zucchero semolato
- 40g farina di riso finissima con spiga sbarrata
- 40g fecola di patate con spiga sbarrata
- 1 cucchiaio burro fuso per imburrare la carta
- 100g fragole

Ingredienti per la crema chantilly con fragole:
- 500g di latte
- 5 tuorli
- 130g di zucchero
- 40g fecola di patate con spiga sbarrata
- 350g crema di latte
- 1 limone
- zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Montare gli albumi con 75g di zucchero semolato finché il composto risulti fermo. In un’altra ciotola montare i tuorli con 15g di zucchero e unirli agli albumi, aggiungere le due farine in precedenza setacciate, poco per volta, con movimenti dall’alto verso il basso. Versare il composto in una teglia bassa di 30x20cm che avrete rivestito con la carta forno imburrata con il burro fuso, livellare e far cuocere in forno già caldo, in funzione statica, a 170° C per 10 minuti. Porre sul piano di lavoro un telo di cotone che non sia profumato, rovesciare il pan di Spagna, eliminare la carta da forno e arrotolarlo strettamente(lasciando il telo all’interno), partendo dal lato lungo. Fare raffreddare.

Preparare la farcitura: sbattere in una ciotola i tuorli con lo zucchero finché non diventeranno gonfi e spumosi, quindi unire la scorza grattugiata del limone e il latte tiepido. Continuando a sbattere, unire la fecola e amalgamare bene il tutto. Mettere sul fornello e mescolare con una frusta, fino a che la crema non diventerà densa. Porre la crema in un contenitore che abbia i bordi bassi tipo vassoio e coprirla con la pellicola, lasciarla raffreddare in frigo per circa 1 ora.

Montare la panna ben ferma(sarebbe meglio farla riposare in frigo per 30 minuti). Trascorso il tempo, unire la crema e i 3/4 della panna montata, in modo da formare un composto unico. Unire le fragole che avrete precedentemente tagliato a tocchetti. Aprire il rotolo, spianarlo, versare la crema chantilly e distribuirla su due terzi della superficie, lasciando vuota la parte su cui il rotolo si chiude in modo da non far uscire la farcitura. Spolverizzare con lo zucchero a velo.

Commenti