Le bruschette di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta le bruschette preparata da Gian Piero Fava nella puntata della Prova del Cuoco del 29 settembre 2017.

Le bruschette di Gian Piero Fava

Ingredienti per bruschetta di focaccia con fichi e mortadella:
- 150g di focaccia genovese
- 4 fichi
- 2 fettine di mortadella
- miele q.b.
- zucchero di canna q.b.
- timo fresco olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per bruschetta con concia di zucchine e burrata:
- 1 fetta di pane integrale alle noci
- 2 zucchine romanesche
- 100g di burrata
- basilico
- 1 spicchio di aglio prezzemolo
- aceto di vino bianco q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per bruschetta con porcini e provola affumicata:
- 1 fetta di pane di Lariano
- 1 fungo porcino
- 4 fettine di provola affumicata
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per bruschetta di focaccia con fichi e mortadella: Abbrustolire la focaccia in forno. In una padella mettere i fichi senza buccia, aggiungere del miele, dello zucchero di canna e qualche fogliolina di timo. Cuocere a fuoco lento per qualche minuto fino a caramellare i fichi. Adagiare sulla focaccia i fichi caramellati e completare con delle fettine di mortadella.

Per per bruschetta con concia di zucchine e burrata: Abbrustolire il pane in forno. Mondare le zucchine e tagliarle nel senso della lunghezza. Friggerle in olio di semi ben caldo, scolarle e asciugare l’olio in eccesso. Mettere le zucchine fritte in una ciotola e lasciarle marinare con olio extravergine di oliva, aceto,aglio e prezzemolo. Mettere le zucchine sul pane e unire la burrata e del basilico.

Per bruschetta con porcini e provola affumicata: Abbrustolire il pane in forno. Mettere le fettine di provola affumicata sul pane abbrustolito e lasciarla sciogliere in forno per qualche minuto. In una padella saltare i funghi mondati e tagliati grossolanamente con dell’olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio in camicia per circa 5 minuti. Togliere la padella dal fuoco e unire il prezzemolo tritato. Adagiare i funghi sul pane e servire.

Commenti