Crostatine con Nutella

Ingredienti e procedimento della ricetta crostatine con Nutella. Sono perfette per aggiungere creatività alle tue feste.

Crostatine con Nutella

Ingredienti:
- 250g farina
- 125g burro
- 125g zucchero
- 4g lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- scorza 1 limone
- sale
- 90g Nutella

Preparazione:
Versate la farina e il lievito a fontana sulla spianatoia; al centro raccogliete il burro ammorbidito e ridotto a pezzetti, impastate rapidamente in modo da ottenere un mucchio di “briciole” al quale aggiungerete lo zucchero, il tuorlo e l’uovo, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Impastate velocemente il tutto, formate una palla, avvolgetela in un canovaccio e ponetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Con il matterello stendete la pasta in uno spessore di circa 5mm e ritagliatene dei cerchi leggermente più grandi degli stampini monoporzione che utilizzerete. Foderate con la pasta gli stampini imburrati e infarinati. Per evitare che le crostatine si gonfino eccessivamente, bucherellare la pasta con i rebbi della forchetta. Cuocete in forno già caldo a 180° C per 8-10 minuti. Sfornate, quindi estraete le crostatine dagli stampini e lasciatele raffreddare. Farcite le crostatine con la Nutella e servite.

Commenti