Lasagne in brodo

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagne in brodo preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 29 dicembre 2017.

Lasagne in brodo

Ingredienti:
- brodo di cappone
- chiodi di garofano
- noce moscata
- cannella

Ingredienti per la sfoglia:
- 400g di farina
- 4 uova

Ingredienti per il condimento:
- 200g di scamorza a tocchetti
- cappone lessato e sfilacciato
- 200g di pecorino dolce grattugiato

Preparazione_
Lessare il in una pentola con circa 3cl di acqua e qualche spezia(noce moscata. chiodi di garofano. cannella). Lasciare cuocere finché il brodo non sarà ristretto e saporito(ci vogliono due ore e più) quindi filtrarlo, scolare il cappone, disossarlo e tagliarlo a pezzettini: servirà poi per la lasagna.

Preparare la sfoglia: setacciare la farina su una spianatoia e formare la fontana al centro, quindi mettere al centro le uova e un pizzico di sale. Sbattere con una forchetta le uova e iniziare ad incorporare la farina con la punta delle dita. partendo dai bordi della fontana. Lavorare il composto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Raccogliere l’impasto formando una palla, avvolgerlo nella pellicola e far riposare per 30 minuti. Riprendere quindi la pasta, stenderla molto sottile e tagliarla a quadroni o lasagne.

Lessare le sfoglie pochi minuti in acqua bollente, scolarle e asciugarle su un panno quindi prendere una teglia dai bordi alti e ricoprirne il fondo con uno strato di pasta lessata, ricoprire con scamorza a tocchetti e il pollo sfilacciato e tritato e abbondante formaggio grattugiato e versare una bella mestolata di brodo. Proseguire così fino ad esaurire gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di semplice pasta e formaggio grattugiato e il brodo dovrà coprire la lasagna. Mettete in forno preriscaldato a 200° C e fate cuocere per almeno 45 minuti fino a quando non vedrete la superficie gratinarsi e formare la tradizionale crosticina. Servire caldissima. insieme al brodo di cottura.

Commenti