Girelle fritte alle mele

Ingredienti e procedimento della ricetta girelle fritte alle mele preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 29 gennaio 2018.

Girelle fritte alle mele

Ingredienti:
-  250g farina 0
- 60g zucchero a velo
- 10g lievito di birra fresco
- 20g acqua
- 1 uovo intero
- 2 mele golden
- 60g latte
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 1 buccia di limone
- 1 cucchiaino di cannella
- 25g burro morbido
- olio di semi per friggere

Preparazione:
Versare in una ciotola la farina. aggiungere il lievito sbriciolato nel latte la buccia di limone, lo zucchero, l’uovo intero, il burro e iniziare ad impastare, unire da ultimo l’acqua quel tanto che ne serve per ottenere un impasto morbido elastico e non appiccicoso. Mettere a lievitare dentro ad una ciotola coperta e al riparo da correnti d’aria fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume, circa 2 ore. Riprendere l’impasto stenderlo con l’aiuto di un mattarello ricavando un rettangolo di circa 50cm per 15cm.

Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili e distribuirle sopra al rettangolo lasciando un centimetro libero nel bordo. Arrotolare mantenendo il ripieno di frutta all’interno. Tagliare tante girelle, dallo spessore di un centimetro abbondante. Scaldare in un pentolino a bordi alti mezzo litro di olio di arachidi, friggere le girelle per un paio di minuti da entrambe le parti. Scolare, fare asciugare bene su carta assorbente. Mescolare allo zucchero la cannella se gradita e tuffare una ad una le girelle per ricoprirle bene.

Commenti