Milanesine allo zenzero e finocchi saltati all’orientale

Ingredienti e procedimento della ricetta milanesine allo zenzero e finocchi saltati all’orientale preparata da Antonella Clerici nella puntata della Prova del Cuoco del 18 gennaio 2018.

Milanesine allo zenzero e finocchi saltati all’orientale

Ingredienti:
- 4 fettine di fesa di vitello
- 1 uovo
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- 1 radice di zenzero
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 100g di burro
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe

Ingredienti per i finocchi all’orientale:
- 2 finocchi
- radice di zenzero
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di semi di sesamo tostati
- olio di arachidi

Preparazione:
Per le milanesine: passare le fettine prima nella farina poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato, premendo bene per farlo aderire. Scaldare una padella e lasciare sciogliere il burro. Friggere le fettine finchè non risultano ben dorate.

Preparare la salsa per le fettine: grattugiare Io zenzero e metterlo in una ciotola con la salsa di soia, l’aceto balsamico e due cucchiai di olio. Con una frustina emulsionare il tutto e tenere da parte.

Per i finocchi all’orientale: tagliare i finocchi sottilmente. Prendere una wok, versare un filo d’olio e scaldarlo mettere i finocchi e lo zenzero grattugiato. Cuocere a fuoco vivo mescolando spesso per 8-10 minuti finchè si inteneriscano ma non diventino molli. A fine cottura insaporire con la salsa di soia e servire i finocchi cosparsi con i semi di sesamo.

Commenti