Pancake con salmone, robiola e zucchine

Ingredienti e procedimento della ricetta pancake con salmone, robiola e zucchine preparata da Mauro Improta nella puntata della Prova del Cuoco del 19 gennaio 2018.

Pancake con salmone, robiola e zucchine

Ingredienti puncake:
- 180ml latte
- 120g farina
- 2 uova
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- sale q.b.

Ingredienti per il condimento:
- 8 fette di salmone affumicato
- 2 zucchine
- 200g robiola
- 5 foglie di basilico
- 5 foglie di menta fresca
- erba cipollina
- 50ml olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per cuocere:
- 30g burro

Preparazione:
Sbattere i tuorli e montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Setacciare la farina. Unire il latte ai tuorli e mescolare con una frusta. Aggiungere la farina ed il bicarbonato continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi. Incorporare alla fine gli albumi. Ungere un padellino antiaderente con il burro e con l’aiuto di un mestolo versare al centro parte dei composto. Cuocere i pancake da ambo i lati per pochi minuti.

A parte, affettare le zucchine sottilmente, rosolarle in padella con dell’olio e la menta. Regolare di sale e pepe. Stemperare la robiola con un filo dolio unire il basilico spezzettato aggiustare di sale e pepe quindi riempire una sac a poche con il composto ottenuto. Condire i pancake in questa sequenza: zucchine, ciuffetti di robiola ed ultimare infine con il salmone affumicato e l’erba cipollina.

Commenti