Pizza fantasia di pomodorini con mozzarella e basilico

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza fantasia di pomodorini con mozzarella e basilico preparata da Gino Sorbillo nella puntata della Prova del Cuoco del 18 gennaio 2018.

Pizza fantasia di pomodorini con mozzarella e basilico

Ingredienti:
- 170g acqua
- pomodorini di vari tipi e colori
- 7g sale
- 230g farina
- basilico
- 1g lievito
- olio
- fiordilatte
- aglio

Preparazione:
Sciogliere 1g di lievito naturale in 170g di acqua in cui sono stati sciolti 7g di sale. Aggiungere 230g di farina setacciata a pioggia. impastare per circa 13 minuti fino ad ottenere un impasto morbido, compatto e poco appiccicoso. Mettere la pagnotta ottenuta a lievitare lentamente per circa 8 ore. Dopo circa 7 ore e mezza accendere il forno a 230° C e tagliare a dadini i vari tipi di pomodorini. Una volta tagliati i pomodorini saltarli in padella per pochi secondi in olio bollente, sale e uno spicchio di aglio.

Tirarli fuori della padella e metterli su carta assorbente. Nel frattempo schiacciare la pagnotta lievitata e collocarla nella teglia coperta da carta da forno. Mettere un leggero strato di pomodoro San Marzano Dop schiacciato a mano o lavorato nel passaverdura e andare subito in forno per circa 12/13 minuti. All’uscita dal forno aggiungere la dadolata/fantasia di pomodorini tiepidi, aggiungere subito il basilico fresco e il fiordilatte tagliato a fiammiferi sottili. Servire a fette.

Commenti