Raschiatelli con julienne di seppie, calamari e gambero

Ingredienti e procedimento della ricetta raschiatelli con julienne di seppie, calamari e gambero preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 19 gennaio 2018.

Raschiatelli con julienne di seppie, calamari e gambero

Ingredienti per i raschiatelli:
- acqua tiepida
- farina di semola
- farina “00”
- sale

Ingredienti per la crema di zucchine:
- zucchine verdi
- scorzetta di limone igp di Rocca Imperiale
- pinoli tostati
- aglio
- olio e sale q.b.

Ingredienti per la salsa:
- seppie
- calamari
- gambero bianco
- pomodorini
- vino bianco
- prezzemolo
- olio
- sale e pepe nero

Preparazione:
Per la crema: portare ad ebollizione in una pentola un infuso con acqua,aglio, olio e scorzetta di limone, aggiungere le zucchine tagliate a cubetti e cuocere per alcuni minuti. A cottura ultimata mettere le zucchine in acqua ghiacciata per bloccarne la cottura. In un mixer mettere olio, pinoli tostati e le zucchine e far emulsionare il tutto creando una maionese di zucchine.

Per la salsa: tagliare le seppie, i calamari e i gamberetti a julienne e farli rosolare in un padella con olio e aglio per alcuni minuti e sfumarli con il vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungere i pomodorini tagliati e un goccio d’acqua di cottura dei cavatelli e lasciar cuocere per pochi minuti aggiungendo la crema di zucchine. Cuocere i cavatelli e scolarli al dente, far continuare la cottura in padella con la salsa per insaporire il tutto. Cospargere di prezzemolo tritato e servire.

Commenti