Riso di shabbat

Ingredienti e procedimento della ricetta riso di shabbat preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 25 gennaio 2018.

Riso di shabbat

Ingredienti:
- 600g riso basmati
- 2 tazze di brodo vegetale
- 2 cipolle tritate
- 3 carote tagliate a julienne
- 4 cucchiai uvetta varia e colorata
- 2 cucchiai di mirtilli disidrati
- cardamomo
- cannella
- cumino
- 1 bustina di pistilli di zafferano
- 3 cucchiai di scorza d’arancia
- olio evo
- 70g mandorle tagliate a lamelle
- 70g pistacchi pelati
- 1 melagrana

Preparazione:

Meltere a rinvenire la frutta secca in acqua calda per15 minuti. Lessare il riso per 10 minuti in acqua bollente e salata. Scolarlo e metterlo da parte. In un tegame antiaderente versate un po’ di olio e far rosolare la cipolla finemente tritata. Aggiungere le carote tagliate, la scorza d’arancia e le spezie. Unire la frutta secca sgocciolata e far saltare sul fuoco per qualche minuto. Aggiungere il riso pre-lessato mescolare e versarci una tazza di brodo caldo nel quale è stato sciolto lo zafferano, insieme a due cucchiai d’olio; con il manico del mestolo fare qualche buco nel riso in modo che in cottura il vapore salga bene.

Coprire la pentola e far cuocere per 5 minuti a fuoco molto alto: in modo che il riso si cuocerà al vapore formando sotto una bella crosta, la “tahdig”. Passat 5 minuti abbassare il fuoco al minimo e versare il restante brodo sopra il riso, avvolgere quindi il coperchio con un canovaccio e coprirci la pentola(in questo modo il canovaccio manterrà il vapore dentro la pentola) e far cuocere a fuoco basso ancora per 30 minuti. Intanto in un padellino tostare le mandorle e i pistacchi. Trasferire il riso nel vassoio di portata avendo cura di decorarlo con lo strato croccante sul fondo della pentola, considerato il boccone prelibato. Decorate la sommità del riso con i chicchi di melagrana, le mandorle e i pistacchi.

Commenti