Torta al cocco e monoporzioni alla frutta di stagione

Ingredienti e procedimento della ricetta torta al cocco e monoporzioni alla frutta di stagione preparata da Sal De Riso nella puntata della Prova del Cuoco del 19 gennaio 2018.

Torta-al-cocco

Parte 1

Ingredienti per il ripieno:
- 200g burro morbido
- 250g zucchero a velo vanigliato
- 150g uova intere
- 200g cocco rapè(farina di cocco)
- 30g amido mais
- 20g infuso di vaniglia
- 600g crema pasticcera

Ingredienti per la base:
- 1 panetto di frolla già pronta

Preparazione:
In una ciotola mettere ii burro morbido e con la spatola di silicone lavorare con lo zucchero a velo, ripetutamente, affinché diventi quasi crema. Unire al burro tutta quanta la farina di cocco, quindi con un frullino elettrico mescolare finché l’impasto diventi un tutt’uno. Quindi unire l’amido di mais e l’infuso di vaniglia. Miscelare ancora il tutto per bene. A questo punto unire le uova, precedentemente mescolate tra loro a cremina e la crema pasticcera. Mantecare bene facendo assorbire le uova alla perfezione.

Parte 2

Ingredienti per la crema pasticcera:
- 350g latte fresco intero
- 150g panna fresca liquida
- 6 tuorli d’uovo
- 150g zucchero semolato
- 40g amido di mais
- 1,5g sale
- scorza di un limone
- semi di una bacca di vaniglia

Preparazione:
Far bollire in una pentola il latte la panna, il sale, le scorze di limone, che poi elimineremo e i semi della vaniglia. In una pentola a parte emulsionare i tuorli con lo zucchero quindi versarvi dentro il latte e la panna bollenti. Aggiungere l’amido di mais e, sempre mescolando, rimettere il tutto di nuovo in pentola e sistemare sul fuoco. Mescolare bene con la spatola e portare la crema ad una temperatura di 82° C. Infine trasferire il tutto in un contenitore. Coprire la crema con la pellicola, mettendola a contatto con la superficie dei composto per evitare che si formi la crosticina.

Parte 3

Ingredienti per crema al cioccolato bianco e vaniglia:
- 500g crema pasticcera
- 100g cioccolato bianco
- 200g burro
- 30g infuso vaniglia
- ½ bacca vaniglia

Preparazione:
Prendere il panetto di frolla già pronta, spolverare ii piano di lavoro e stendere con il mattarello. Dare alla frolla una forma abbastanza larga, poco più grande della tortiera con i bordi scannellati già imburrata e infarinata dove si andrà a cuocerla. Far aderire bene l’impasto ai bordi della tortiera bucare con il rullo apposito e infornare per 15 minuti a 175° C. Prima di cuocere la base di frolla, controllare che i fori siano abbastanza vicini in modo da permettere la fuoriuscita dell’aria in cottura. A cottura ultimata riempire la base di frolla con tutto impasto per il ripieno, livellando bene e compattando in superficie la crema al cocco. Spolverare con abbondante zucchero semolato affinché in forno la crema dei ripieno possa fare la crosticina. Cuocere a calore statico a 180° C per 20 minuti, quindi sfornare, lasciar raffreddare e servire.

Monoporzioni alla frutta di stagione

Commenti