Torta marmorizzata con crumble bicolore

Ingredienti e procedimento della ricetta torta marmorizzata con crumble bicolore preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 22 gennaio 2018.

Torta marmorizzata con crumble bicolore

Ingredienti:
- 4 uova
- 150g zucchero semolato
- 180g burro fuso
- 100ml latte
- 300g farina 0
- 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per parte al cioccolato:
- 40g cacao amaro
- 80g latte
- 80g cioccolato fondente a pezzettini

Ingredienti per le briciole chiare:
- 30g burro
- 30g zucchero
- 45g farina

Preparazione:
Rompere le uova dividere i tuorli dagli albumi e montare con una frusta elettrica le chiare a neve, mettere da parte. Sbattere sempre con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, unire il burro fuso intiepidito il latte, la farina setacciata con il lievito. Unire da ultimo le chiare montate a neve. Dividere l’impasto in due partì e ad una aggiungere una crema ottenuta mescolando il cacao con il latte e i pezzetti di cioccolato.

Versare l’impasto a cucchiaiate nello stampo alternando il composto bianco e quello scuro. Preparare i due impasti per le briciole mescolando con le punta delle dita il burro alla farina e allo zucchero poi sbriciolare i due composti sulla superficie della torta. Distribuire da ultimo le mandorle tritate. Cuocere nel forno statico a 170° C per circa 35 minuti, fare a termine cottura la prova stecchino. Stampo rettangolare o quadrato almeno da 24cm per lato(loro ne hanno uno apribile).

Commenti