Zuppa di ceci ed erbette

Ingredienti e procedimento della ricetta zuppa di ceci ed erbette preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 17 gennaio 2018.

Zuppa di ceci ed erbette

Ingredienti:
- 200g ceci
- 1 gambo di sedano
- 500g bietole
- 1 carota
- 1 manciatina di 2 funghi secchi
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- salvia
- olio evo
- 1 cipolla
- sale e pepe

Ingredienti per accompagnare:
- 200g pane casareccio

Preparazione:
Far ammollare i ceci in acqua appena tiepida per tutta la notte quindi scolarli e metterli in una casseruola. Unire uno spicchio d’aglio in camicia, qualche foglia di salvia e tanta acqua fredda che sopravanzi di due dita(aglio e salma andranno eliminati a fine coltura). Far alzare l’ebollizione quindi abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere per circa 2 ore fino a quando i ceci saranno quasi cotti salando soltanto negli ultimi 10 minuti di cottura. Ammollare i lunghi in acqua tiepida quindi scolarli e strizzarli.

Mondare e lavare le bietole e tagliuzzarle grossolanamente. Preparare un trito con sedano, carota, cipolla, aglio e funghi e la rosolare dolcemente in una casseruola con tre cucchiai di olio. Quando il trito è ben appassito, unire prima la passata di pomodoro e dopo pochi minuti le erbette. Insaporire con sale e pepe e far sobbollire l’intingolo per qualche minuto prima di rovesciarlo nella casseruola con i ceci. Proseguire la cottura per circa 20 minuti quindi versare la zuppa ben calda sul pane testato e servire.

Commenti