Torta allegra

Ingredienti e procedimento della ricetta torta allegra preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 12 febbraio 2018.

Torta allegra

Ingredienti:
- 220g zucchero
- 260g farina
- 120g olio
- 120g latte
- 1 bustina di lievito
- 4 uova
- colorati alimentari in polveri naturali
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaio di latte

Ingredienti per la glassa:
- 50g panna
- 100g cioccolato fondente
- caramelle colorate

Preparazione:
Accendere il forno in modalità statica a 180° C. Imburrare una teglia da 22cm di diametro. Dividere i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole. Montare gli albumi con 100g di zucchero in dotazione nella ricetta. Mettere da parte. Montare i tuorli con il restante zucchero fino a quando non diventeranno bianchi e spumosi. Aggiungere a questo composto l’olio, mescolare bene poi versare il latte ed infine la farina setacciata con il lievito. Incorporare delicatamente gli albumi.

Dividere l’impasto in quattro parti uguali e colorate con i coloranti scelti. La parte scura la ottenete diluendo il cacao amaro con l’acqua. Per distribuire l’impasto nella tortiera ed ottenere l’effetto a strisce procedere versando un cucchiaio di una crema colorata al centro dello stampo, proseguire aggiungendo sempre al centro un altro cucchiaio di impasto del colore diverso al quale aggiungerete un altro cucchiaio al centro del precedente di un altro colore e cosi via lino ad esaurire le preparazioni.

La crema della torta si distribuirà pian piano formando in superficie tanti cerchi colorati che in cottura rimarranno ben distinti e formeranno il disegno a onde. Infornare e cuocere per circa 40 minuti. Fare la prova dello stecchino. Una volta raffreddata la torta ricopritela con una crema al cioccolato preparata sciogliendo 100g di cioccolata fondente a 50g di panna da montare spalmatela sulla superficie e decorate con caramelle a piacere.

Commenti