Caesar salad con pollo, uova, alici e guanciale croccante

Ingredienti e procedimento della ricetta caesar salad con pollo, uova, alici e guanciale croccante preparata da Gian Piero Fava nella puntata della Prova del Cuoco del 13 marzo 2018.

Caesar salad con pollo, uova, alici e guanciale croccante

Ingredienti per la pasta:
- 1 lattuga
- 200g petto di pollo
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 2 fette di pancarrè
- 50g formaggio grattugiato
- 50g formaggio stagionato a scaglie
- 1 uovo sodo
- 4 filetti di alici sott’olio
- 4 fettine di guanciale
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.

Ingredienti per la salsa:
- 250g maionese
- 1 cucchiaio di senape
- 2 cucchiai di aceto di mele
- succo di limone q.b.

Preparazione:
Mondare la lattuga, lavare accuratamente le foglie e tenere da parte. Tagliare il petto di pollo a cubetti, passarli prima nell’uovo, poi nel pangrattato; rosolare in una padella antiaderente con dell’olio extravergine e aggiustare di sale. Tagliare il pancarrè a cubetti e rosolare in un’altra padella antiaderente con un filo d’olio extravergine e lo spicchio d’aglio; a cottura quasi ultimata aggiungere il formaggio grattugiato e saltare per qualche minuto. In una terza padella antiaderente rendere croccante il guanciale tagliato a listarelle e tenere da parte.

Per la salsa: in una ciotola unire tutti gli ingredienti previsti e amalgamare con una frusta manuale. Mettere le foglie di lattuga sul fondo di un piatto o di una ciotola, adagiarvi sopra i cubetti di pollo, l’uovo sodo tagliato a spicchi, i filetti di alici, la salsa, i cubetti di pancarrè, le scaglie di formaggio ed infine il guanciale croccante.

Commenti