Ciambellone sofficissimo con water roux

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambellone sofficissimo con water roux preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 14 marzo 2018.

Ciambellone sofficissimo con water roux

Ingredienti per il water roux:
- 25g farina
- 125g acqua

Ingredienti per il composto del ciambellone:
- 500g farina
- 200g zucchero semolato
- 4 uova
- 120g burro morbido
- 120g latte intero
- buccia di limone
- 80g mirtilli disidratati
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale

Preparazione:
Versare la farina in un pentolino, aggiungere pian piano l’acqua fino ad ottenere una crema omogenea. Mettere sul fuoco basso e continuando a girare fare addensare il composto senza portare a bollore, mantenerlo in cottura per un paio di minuti sempre mescolando. Spegnere e trasferire la crema lucida e addensata in un piatto coprire con la pellicola trasparente, e farla raffreddare in frigorifero. Nel frattempo accendere il forno a 170° C modalità ventilata.

Ungere lo stampo per la ciambella. Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro morbido e la buccia di limone. Unire il water roux raffreddato, mescolare bene, unire il latte, la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale. Aggiungere i mirtilli disidratati. Versare il composto nello stampo, pareggiare con un cucchiaio e infornare. Cuocere per circa 45 minuti, controllare la cottura con uno stecchino.

Commenti