Lasagnetta al ragù di trota

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagnetta al ragù di trota preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 29 marzo 2018.

Lasagnetta al ragù di trota

Ingredienti per la pasta:
- 500g di farina “00”
- 4 uova intere
- acqua q.b.

Ingredienti per il ragù:
- 1 trota salmonata da almeno 500g cipolla
- carota
- sedano eventuali altre verdure di stagione a piacere(zucchine, peperoni, etc...)
- 1 bustina di spezie
- ½ bicchiere vino bianco secco

Ingredienti per la besciamella:
- 80g di burro
- 100g di farina “00”
- 1l di latte
- formaggio grattugiato
- burro

Preparazione:
Procedere alla preparazione della pasta sfoglia, impastando con cura la farina di grano tenero insieme alle uova intere. Non aggiungere acqua. Tirarla non troppo sottile, ma neppure troppo spessa, per non appesantire il piatto. Formare dei rettangoli adatti alla dimensione della teglia. Per il ragù, sfilettare con cura ed asciugare la trota di generose dimensioni e cubettarla, circa ½cm di lato, saltarla rapidamente in una padella non antiaderente, con pochissimo olio, ed alla fine deglassare con un buon vino bianco secco aromatico. Preparare una brunoise di verdure di stagione, nella quale saranno comunque sempre presenti cipolla, sedano e carota.

A seconda del gusto, e se la stagione lo consente, aggiungere zucchine e/o peperoni. Cuocere le verdure singolarmente per rispettarne consistenza e croccantezza. Una volta pronte, unirle in una padella per amalgamare il gusto, correggendo con un pizzico di mix di spezie del tipo “La saporita”. Per la besciamella, seguire la tecnica classica, ma riducendo il burro: una volta sciolto incorporare la farina, stemperando il tutto con il latte freddo, salando appena. Cuocere per almeno 20 minuti. Una volta predisposti tutti gli ingredienti, procederemo alla composizione della teglia.

Cuocere i rettangoli di pasta in abbondante acqua salate, scolandola molto al dente. Procedere alternando gli strati composti, ciascuno, da un velo di besciamella, brunoise di verdure e trota. Terminare con uno strato di pasta, un velo di besciamella, parmigiano grattugiato non troppo saporito e fiocchetti di burro. Cuocere in forno a 180° C per 20/25 minuti. Ideale avere una sonda per verificarne la cottura. Prima di porzionare la lasagna, lasciarla riposare qualche minuto. Servire spolverando di prezzemolo tritato fresco.

Commenti