Pinchitos diabla

Ingredienti e procedimento della ricettta pinchitos diabla preparata da David Povedilla nella puntata della Prova del Cuoco del 16 marzo 2018.

Pinchitos diabla

Ingredienti:
- 4 sovracosce di pollo disossate
- pane casareccio

Ingredienti per guarnire:
- coriandolo fresco q.b.

Ingredienti per la marinatura:
- 200ml birra
- 2 spicchi di aglio
- 15g paprika dolce
- 15g sale fino
- pepe nero macinato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti per la marinatura:
- 100g cipolla bianca
- 400g passata di pomodoro
- 15g salsa Worcester
- peperoncino fresco q.b.
- tabasco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- liquido marinatura del pollo q.b.

Preparazione:
Privare le sovracosce di pollo dalla pelle e tagliarle a cubetti di circa 3cm. A parte, tagliare anche il pane a cubetti della stessa dimensione. In una ciotola versare l’olio extravergine e la birra; aggiungere gli spicchi d’aglio schiacciati, il sale, la paprika ed il pepe. Unire il pollo, mescolare bene, ricoprire il tutto con una pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 8 ore. Trascorso il tempo della marinatura, comporre gli spiedini alternando i cubetti di pollo con il pane.

Per la salsa: in un pentolino con un fondo d’olio extravergine, rosolare la cipolla tagliata finemente sino a perfetta doratura; aggiungere la passata di pomodoro, la salsa Worcester, il peperoncino tritato, qualche goccia di tabasco, il liquido di marinatura del pollo e cuocere per 15 minuti. Spennellare i “pinchitos”(gli spiedini) con la salsa; cuocere in forno a 180° C per 15 minuti ma continuare a spennellare con la salsa durante la cottura. Disporre gli spiedini nel piatto da portata, cospargere con il coriandolo fresco e accompagnare con la salsa “diabla”.

Commenti