Strudel di erbe di campo

Ingredienti e procedimento della ricetta strudel di erbe di campo preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 13 marzo 2018.

Strudel di erbe di campo

Ingredienti per la pasta:
- 300g di farina “00”
- 80 di olio evo
- 100g acqua
- 1 uovo
- sale

Ingredienti per guarnire:
- 1,2Kg erbe miste pulite(cicoria, borragine, bietolina, broccoletti)
- aglio
- 100g bacon(1 sola fetta)
- 50g gruviera grattugiato
- 50g mozzarella a cubetti
- paprika

Preparazione:
Lavare bene le erbe e lessarle in poca acqua salata. Scolarle e strizzarle. In una padella soffriggere l’aglio con un filo di olio e il bacon a cubetti quindi togliere l’aglio e aggiungere le erbe di campo con un pizzico di sale e pepe e la paprika forte. Far raffreddare e aggiungere gruviera grattugiato e mozzarella a cubetti.

Per la pasta: disporre la farina a fontana e al centro mettere l’uovo, l’olio, il sale, e l’acqua tiepida. Impastare tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, formare un panetto e lasciar riposare coperto. Stendere la pasta sottilissima su di un canovaccio e disporci al centro il composto di verdure, stendendolo su tutta la superficie con un cucchiaio. Arrotolare la pasta su se stessa per dare la forma dello strudel sigillando bene le estremità. Spennellare con l’uovo la superficie, mettere lo strudel di erbe di campo su una teglia rivestita di carta forno e farlo cuocere a 180° C per 40 minuti.

Commenti