Torta al limone con crosta croccante di pistacchi

Ingredienti e procedimento della ricetta torta al limone con crosta croccante di pistacchi preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 21 marzo 2018.

Torta al limone con crosta croccante di pistacchi

Ingredienti:
- 180g farina 0
- 120g zucchero semolato
- 80g burro morbido
- 80g formaggio spalmabile
- il succo di 1 limone
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 3 uova

Ingredienti per la crosta:
- 80g zucchero di canna
- buccia di limone
- 80g burro freddo
- 100g farina
- 3 cucchiai di pistacchi

Preparazione:
Imburrare uno stampo da 24cm di diametro. Accendere il forno modalità statica a 180° C. Preparare la crosta: versare la farina e lo zucchero in una ciotola unire il burro freddo e la buccia di limone. Lavorare con le punta delle dita il composto fino a compattarlo bene e riporre in frigorifero. Rompere le tre uova in una ciotola e montarle con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica. Non appena si è ottenuto un composto bello gonfio aggiungere il burro ammorbidito e il formaggio.

Lavorare bene unire il succo di limone e la farina setacciata con il lievito. Versare il composto nello stampo. Prendere la preparazione per la crosta e sbriciolarla sopra in modo da ricoprire bene tutta la superficie. Spolverare con i pistacchi tritati. Infornare e cuocere per circa 40/45 minuti a 180° C controllando l’avvenuta cottura con uno stecchino.

Commenti