Torta cappuccino

Ingredienti e procedimento della ricetta torta cappuccino preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 19 marzo 2018.

Torta cappuccino

Ingredienti:
- 145g farina
- 5g cacao amaro
- 150g zucchero semolato
- 90g caffè Borbone
- 60g olio di semi
- 3 uova
- 2 cucchiaini di lievito per dolci

Ingredienti per la farcitura:
- 50g burro
- 50g zucchero a velo
- 50g caffè Borbone
- 100g cioccolato fondente

Ingredienti per decorazione:
- 250g panna da montare
- 1 cucchiaio di cacao amaro

Preparazione:
Dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con un paio di cucchiai di zucchero in dotazione per la ricetta. Mescolare gli ingredienti umidi: l’olio, le uova e il caffè tiepido. Setacciare in una ciotola la farina con il cacao, lo zucchero e il lievito. Unire gli ingredienti umidi con le polveri e incorporare delicatamente gli albumi montati. Prendere uno stampo, appoggiare sulla base un cerchio di carta da forno tenendolo fermo sul fondo con un po’ di burro. Non imburrare i bordi dello stampo. Versate il composto e cuocere per circa 45 minuti a 170° C.

Preparare la farcitura: tritare il cioccolato a coltello, unirlo al caffè caldo, versare in un pentolino e aggiungere il burro con lo zucchero a velo, fare sciogliere dolcemente. Lasciare intimidire e addensare leggermente. Tagliare a metà la torta, adagiare la crema e coprire con l’altra metà. Decorare la superficie con panna montata e una spolverata di zucchero a velo.

Commenti