Torta pluffosa variegata al caffè

Ingredienti e procedimento della ricetta torta pluffosa variegata al caffè.

Torta pluffosa variegata al caffè

Ingredienti:
- 100+100g zucchero semolato
- 2+2 uova medie
- 95+75g farina “00”
- 20g caffè liofilizzato
- 60+60g acqua tiepida
- 40+40g olio semi di mais
- 4+4g lievito per dolci
- 1,5g cremor tartaro
- 1 pizzico
- sale

Preparazione:
Separare gli albumi dai tuorli e mettete i primi in planetaria e poi due tuorli in una ciotolina e due tuorli in un’altra ciotolina. In una ciotola setacciare i primi 100g di zucchero semolato, i 95g di farina “00”, 4g di lievito per dolci, il pizzico di sale e tenere da parte. In un’altra ciotola emulsionate i primi due tuorli con 60g di acqua tiepida, 40g di olio. Unite questo composto al primo composto di ingredienti secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi ma non lavorare eccessivamente. Tenere da parte.

In una terza ciotola, setacciare 100g di zucchero semolato, 75g di farina, 20g di caffè liofilizzato, 4g di lievito per dolci e tenere da parte. In un’altra ciotola emulsionare gli altri due tuorli con gli altri 60g di acqua e 40g di olio. Unire questo composto al composto di ingredienti secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Non lavorare eccessivamente. Tenere da parte. In planetaria montare gli albumi con il cremor tartaro. Il cremor tartaro va aggiunto solo quando gli albumi cominciano a montare, altrimenti può creare dei grumi.

Una volta montato, dividere il composto di albume in due e unire la prima metà all’impasto bianco e la seconda metà all’impasto al caffè, con due spatole diverse e mescolando poco composto alla volta dal basso verso l’alto. Versare ora prima l’impasto bianco(o prima quello al caffè) nello stampo non imburrato e non infarinato alternandoli secondo fantasia fino ad esaurimento. Infornare a 160° C forno statico per 75 minuti circa. Se usate lo stampo da 25cm e il forno è ventilato, dovrete considerare che a 150° C basteranno 50 minuti di cottura.

Comunque provare con uno stecchino in legno la cottura. Sfornare, capovolgete lo stampo sui suoi piedini, su un piatto, e aspettare che la torta si raffreddi. Capovolgere lo stampo e con l’aiuto di un coltello a lama liscia, staccate le pareti e la parte del buco. Staccare la torta e porre nel piatto di portata. Io ho aggiunto una spolverata di zucchero a velo e una leggera glassa al caffè preparata con: 125g di zucchero a velo, 6 cucchiaini di caffè di ottima qualità e metà cucchiaino di caffè solubile. L’ho versata a spirale sopra la fluffosa e l’effetto finale è stato spettacolare.

Commenti