Empanadillas spagnoli

Ingredienti e procedimento della ricetta empanadillas spagnoli preparata David Povedilla nella puntata della Prova del Cuoco del 18 maggio 2018.

Empanadillas

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina
- 200ml di olio extravergine di oliva
- 200ml di vino bianco
- 15g di sale
- 1 uovo

Ingredienti per il ripieno:
- 100g di cipolla bianca
- 80g di peperone rosso
- 80g di peperone verde
- 100g di polpa di pomodoro
- 20ml di vino bianco
- zucchero semolato q.b.
- 2 uova sode
- 150g di tonno sott’olio
- 50g di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per il ripieno: rosolare la cipolla tagliata a julienne. Quando risulterà trasparente, unire i peperoni tagliati a cubetti e soffriggere a fiamma media per ulteriori 5 minuti. Regolare di sale e pepe quindi unire la polpa di pomodoro, il vino e lo zucchero. Cuocere a fiamma dolce mescolando con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti fino a far addensare la salsa. Aggiungere le uova sode tagliate a cubetti ed il tonno precedentemente scolato, mescolare nuovamente e lasciar raffreddare. Nel frattempo, preparare l’impasto delle empanadillas(fagottini).

Amalgamare in una ciotola la farina con il sale, il vino e l’olio extravergine fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto non troppo sottile sopra una spianatoia infarinata. Ricavare dei dischi con l’aiuto di un coppapasta(diametro 15cm circa). Disporre i dischi di pasta in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Farcire le empanadillas al centro con un cucchiaio di ripieno, chiudere a mezzaluna premendo con i rebbi di una forchetta e spennellare con l’uovo battuto. Cuocere in forno a 200° C per circa 15 min. fino a perfetta doratura. Servire le empanadillas tiepide o fredde.

Commenti