Pastel de pollo

Ingredienti e procedimento della ricetta pastel de pollo preparata da David Povedilla nella puntata della Prova del Cuoco del 13 aprile 2018.

Pastel de pollo

Ingredienti per la pasta brisée:
- 500g di farina
- 250g di burro
- 250g di acqua
- 10g di aceto di vino bianco
- 15g di sale

Ingredienti per il ripieno:
- 50g di porro
- 70g di burro
- 120g di farina
- 250ml di latte
- 250ml di brodo di pollo
- 200g di petto di pollo lessato
- 100g di champignons
- 50g di fagiolini bolliti
- 50g di carote bollite
- 80g di piselli bolliti
- 50g di mais cotto al vapore
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti previsti per la pasta brisée fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Ricoprire con una pellicola e lasciar riposare in frigo per circa un’ora. Con l’aiuto di un mattarello,stendere l’impasto, rivestire il fondo di una tortiera(diametro 22cm) imburrata ed infarinata e bucherellare con i rebbi di una forchetta. In una casseruola rosolare a fiamma bassa per 5 minuti il porro tagliato finemente con il burro.

Unire la farina e cuocere per ulteriori 5 minuti quindi versare lentamente il latte caldo ed il brodo di pollo. Mescolare bene con una frusta e regolare di sale e pepe. Aggiungere il petto di pollo, gli champignons, i fagiolini e le carote tagliati a cubetti. Unire infine il mais ed i piselli, profumare con un pizzico di noce moscata e mescolare nuovamente il tutto. Versare il composto nella tortiera, ricoprire con un disco di pasta briseé e cuocere in forno per 30 minuti. Servire tiepido.

Commenti