Torta alla ricotta con lemon curd

Ingredienti e procedimento della ricetta torta alla ricotta con lemon curd preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 16 aprile 2018.

Torta alla ricotta con lemon curd

Ingredienti per frolla:
- 300g farina
- 150g burro
- 100g zucchero
- ½ bustina di lievito per torte
- 1 uovo
- 1 tuorlo

Ingredienti per farcitura:
- 500g ricotta
- 100g zucchero a velo

Ingredienti per crema al limone:
- 4 limoni
- 2 cucchiaini di buccia grattugiata
- 200g succo
- 120g zucchero
- 4 tuorli d’uovo
- 40g burro
- 25g amido di mais

Preparazione:
Preparare la frolla come d’uso: sabbiare la farina con il burro, unire lo zucchero, il lievito e le uova, formare un panetto e metterlo in frigorifero. Nel frattempo preparare la crema al limone, aggiungere la buccia, mettere sul fuoco con il burro per qualche minuto e fare addensare. Togliere dal fuoco e versare il composto su un piatto, coprire con un foglio di pellicola trasparente e farlo intiepidire. Prendere la ricotta, setacciarla e mescolarla allo zucchero a velo.

Comporre la torta: stendere la pasta frolla e adagiarla con i bordi alti nella tortiera da 24cm diametro. Mettere sul fondo al crema al limone intiepidita. Versare la ricotta pareggiando bene. Coprire con la restante pasta, potete fare le classiche strisce oppure ricavare delle formine con dei taglia biscotti e adagiarle come coperchio. Cuocere nel forno statico per circa 50 minuti a 175/180° C.

Commenti