Gazpacho con fiori di zucca farciti

Ingredienti e procedimento della ricetta gazpacho con fiori di zucca farciti preparata da Cesare Marretti nella puntata della Prova del Cuoco del 25 maggio 2018.

Gazpacho con fiori di zucca farciti

Ingredienti:
- 500g di pomodori ramati
- 200g di peperoni rossi
- 200g di peperoni verdi
- 200g di pomodorini gialli
- 200g di cetrioli
- 60g di cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- 100ml di aceto di vino bianco
- 8 fiori di zucca
- 200g di mollica di pane raffermo
- 100g di formaggio stagionato grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe

Preparazione:
Marinare la metà della mollica di pane in una ciotola contenente acqua e aceto fintanto che non avrà assorbito la maggior parte del liquido. A questo punto, scolare e tenere da parte. Lavare e tagliare a metà i pomodori ramati. Privare il cetriolo della buccia e tagliarlo a rondelle. Tagliare i peperoni a listarelle avendo cura di eliminare i semi e la fibra interna. Sbucciare la cipolla e l’aglio e tagliarli a fettine. Frullare le verdure mondate con un filo d’olio extravergine ed un pizzico di sale e pepe. Filtrare il composto con un setaccio in modo da eliminare eventuali residui di bucce o semi.

Trasferire nuovamente il composto nel frullatore; unire la mollica strizzata, regolare se necessario di sale e pepe quindi aggiungere qualche goccia di aceto a piacere. Frullare ancora per qualche secondo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare il gazpacho in frigo per qualche ora. Nel frattempo, frullare i pomodorini gialli fino ad ottenere un composto omogeneo, unire la restante mollica di pane, condire con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine. Farcire i fiori di zucca privati del pistillo con il ripieno ottenuto e poi cuocerli al vapore. Servire il gazpacho con sopra i fiori di zucca farciti.

Commenti