Pizza cuor di peperoni

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza cuor di peperoni preparata da Gino Sorbillo nella puntata della Prova del Cuoco del 24 maggio 2018.

Pizza cuor di peperoni

Ingredienti:
- 200g acqua
- 1g lievito naturale
- 10g sale
- 300g farina
- peperoni
- sale
- olio
- aglio
- fiordilatte di Napoli

Preparazione:
Impastare i 4 ingredienti per circa 14 minuti. A fine impasto porzionare lo stesso nella misura di 350g e 150g che lasceranno lievitare per 8 ore in una cassettina coperta da un tappo. Nel frattempo prendere i peperoni, tagliarli e asciugarli bene. Metterli in padella con olio, aglio e olive nere precedentemente denocciolate, soffriggerli per qualche minuto, aggiungere il sale, un filo d’acqua e coprire. Quando i peperoni saranno morbidi dividerli in due parti, una della quali andrà passata al frullatore ad immersione per ottenere una vellutata. Per dare un tocco artistico alla preparazione cuocere i peperoni separati per colore.

Preparare il fiordilatte di Napoli tagliandolo a dadini, e con uno stampino create dei cuori di fior di latte. A lievitazione avvenuta stendere la pagnotta da 350g in una teglia tonda ricoperta di carta da forno. Mettere al centro 150g di fior di latte a dadini e i peperoni saltati in padella. Stendere l’altra pagnotta da 150g e coprire la parte centrale lasciando circa 8cm di spazio attorno fino al cornicione. Pennellare tutta la superficie con olio evo e informare alla massima temperatura(circa 250° C) per 14 minuti. Sfornare la pizza, aggiungere sul bordo la vellutata di peperoni e i quattro cuori di fiordilatte e per finire l’opera aggiungere qualche gocciolina di paté di olive.

Commenti