Torta in padella foresta nera con frutti di bosco

Ingredienti e procedimento della ricetta torta in padella foresta nera con frutti di bosco preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 28 maggio 2018.

Torta in padella foresta nera con frutti di bosco

Ingredienti:
- 4 uova
- 140g zucchero
- 110g farina “00”
- 30g cacao amaro
- 40g burro
- 2 cucchiai di lievito per dolci
- noce di burro per imburrare q.b.

Ingredienti per la farcitura:
- 700g panna fresca
- 150g mascarpone
- 30g zucchero a velo
- frutti di bosco a piacere
- ½ bicchiere di sciroppo ai frutti di boschi

Ingredienti per la decorazione:
- riccioli di cioccolato o cioccolato in scaglie

Preparazione:
Preparare le basi in padella. Ungere la padella e il coperchio con noce di burro. Montare le uova con lo zucchero per almeno 12/15 minuti trascorso il tempo unite il burro fuso con le fruste in movimento, spegnere e con una spatola o frusta a mano aggiungere la farina setacciata con il lievito e il cacao con un movimento delicato dall’alto al basso per non smontare il composto. Versare in padella e accendere il fuoco fornello medio fiamma al minimo. Cuocere per circa 40 minuti, senza aprire mai il coperchio. Trascorso questo tempo controllare la cottura, se la superficie si è addensata girare la torta e farla cuocere per altri 2/3 minuti. Togliere dalla padella e preparare la seconda base.

Preparare la farcitura: montare la panna fredda con lo zucchero a velo e il mascarpone. Tagliare le basi della torta a metà, distribuire uno strato di crema e la frutta(a piacere a pezzi o intera) badando di sistemare bene la frutta lungo ai bordi per risultare piacevole all’occhio. Completare allo stesso modo per altri due strati. Sullo strato finale distribuire la crema, ricoprire con riccioli o scaglie di cioccolata e decorare con la frutta tenuta da parte.

Commenti