Tortellini fritti alla greca

Ingredienti e procedimento della ricetta tortellini fritti alla greca preparata da Daniele Persegani nella puntata della Prova del Cuoco del 30 maggio 2018.

Tortellini fritti alla greca

Ingredienti per la pasta:
- 300g di farina “00”
- 3 uova
- un cucchiaio di olio di semi di arachide

Ingredienti per il ripieno:
- 80g di mortadella
- 80g di lonza
- 80g di prosciutto crudo
- 150g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- salvia
- rosmarino
- noce moscata
- sale e pepe

Ingredienti per la salsa:
- 150g di feta
- 50g di olive nere sott’olio
- 2 pomodori costoluti
- 1 cetriolo
- 1 cipolla rossa
- origano secco
- sale e pepe
- olio per friggere

Preparazione:
Impastare la sfoglia nel modo consueto e farla riposare coperta da pellicola in frigorifero.

Per il ripieno: soffriggere la lonza con rosmarino e salvia, passarla al tritacarne con la mortadella e il prosciutto crudo per 2 volte, per raggiungere la consistenza desiderata. Versare il composto in una ciotola, aggiungere formaggio grattugiato, l’uovo e la noce moscata. Regolare di sale e pepe e mescolare bene. Stendere la sfoglia e fare dei quadrati di pasta, mettere al centro una pallina di ripieno e chiuderli nel modo consueto. Lessarli in acqua salata bollente, scolarli e tenerli da parte.

Preparare la salsa tagliando i pomodori a dadini. Aggiungere la feta sbriciolata, il cetriolo tagliato a dadini e privato dei semi e della buccia, la cipolla rossa tagliata finemente a julienne, le olive e l’origano. Regolare di sale e pepe e mescolare bene. Friggere i tortellini per pochi minuti in olio bollente e condirli con la salsa di pomodori e olive. Servire subito.

Commenti