Zuccherini di Vernio

Ingredienti e procedimento della ricetta zuccherini di Vernio preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 15 maggio 2018.

Zuccherini di Vernio

Ingredienti:
- 500g di farina “00”
- 4 uova
- 50g di burro
- 100g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 20g di semi di anice
- aroma all’anice
- 1 limone(scorza grattugiata)

Ingredienti per la glassa:
- 300g di zucchero semolato
- acqua q.b.

Preparazione:
Versare la farina a fontana su una spianatoia; aggiungere le uova, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il lievito per dolci, i semi di anice, l’aroma di anice, la scorza grattugiata di limone un pizzico di sale. Formare delle piccole ciambelline e posizionarle, ben distanziate tra di loro, su una teglia foderata di carta forno. Infornare a 180° C in forno preriscaldato e lasciar cuocere per circa 18-20 minuti. Le ciambelline devono rimanere abbastanza morbide e non croccanti. Sfornarle e lasciarle intiepidire.

Preparare lo sciroppo: in un largo tegame far sciogliere lo zucchero insieme a un po’  di acqua; quando il liquido sarà quasi del tutto evaporato versarci dentro le ciambelline e con l’aiuto di un cucchiaio mescolare bene per far attaccare la glassa. Quando gli zuccherini saranno tutti ben ricoperti di glassa toglierli dal fuoco, eliminando lo zucchero in eccesso e farli raffreddare su una gratella.

Commenti