Zuppetta fredda al melone

Ingredienti e procedimento della ricetta zuppetta fredda al melone preparata da Roberto Valbuzzi nella puntata della Prova del Cuoco del 17 maggio 2018.

Zuppetta fredda al melone

Ingredienti:
- 1 melone retato
- 4 gamberi rossi giganti
- 8 fettine di pane ai cereali
- 1 rametto di rosmarino
- 1 lime
- menta fresca q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180° C e farvi abbrustolire il pane con il rosmarino. Privare il melone della buccia, tagliarlo a metà, eliminare i semi e poi frullare con un filo d’olio extravergine, qualche goccia di succo di lime ed un pizzico di sale fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Tenere al fresco. Pulire i gamberi: privarli della testa, del carapace e del budellino interno. Condirli con la scorza grattugiata del lime, un filo d’olio ed un pizzico di sale e pepe.

Disporre la polpa dei gamberi tra due fogli di pellicola trasparente, appiattire delicatamente con l’aiuto di una batticarne fino ad ottenere un velo. Togliere il pane dal forno e triturarlo. Disporre in una fondina la crema di melone, il velo di gamberi(senza la pellicola) e la polvere di pane. Guarnire con delle foglioline di menta, terminare con un giro d’olio extravergine e servire.

Commenti