Acquacotta di Luca Pappagallo

Ingredienti e procedimento della ricetta acquacotta preparata da Luca Pappagallo nella puntata della Prova del Cuoco del 24 settembre 2018.

Acquacotta

Ingredienti:
- 5 cipolle
- 1 sedano
- 2kg pomodori san marzano
- 2 foglie di basilico
- 4 uova
- 6 cucchiai formaggio grattugiato q.b.
- brodo vegetale q.b.
- pepe nero
- 4 cucchiai olio evo q.b.
- sale q.b.
- pane toscano q.b.
- peperoncino piccante

Preparazione:
Pulite ed affettate le cipolle. Ponete sul fuoco una pentola capiente nella quale verserete l’olio, quindi aggiungete la cipolla appena preparata, coprite la pentola e lasciatela stufare a fiamma dolce. Lavate il sedano ed affettatelo più sottilmente nella parte più dura e a pezzi più grandi nella parte più tenera; aggiungete anche il sedano nella casseruola. Coprite nuovamente la casseruola con un coperchio e lasciate stufare le verdure aggiungendo del brodo vegetale se necessario. Lavate e tagliate i pomodori a pezzetti,uniteli alla pentola insieme ad un peperoncino rosso piccante. Salate leggermente l’acquacotta ed aromatizza- tela con delle foglie di basilico.

Lasciate cuocere l’acquacotta a pentola coperta e a fuoco dolce aggiungendo del brodo vegetale se necessario. Grigliate delle fette di pane possibilmente toscano. Sbattete anche un uovo con del formaggio, vi servirà per arricchire l’acquacotta. Quando le verdure saranno cotte e l’acquacotta si sarà ben insaporita, servitela in cottine di coccio dove avrete adagiato una fetta di pane tostato sul quale avrete distribuito il composto di uovo e formaggio; l’uovo si cuocerà con il calore dell’acquacotta. Potrete servire l’acqua cotta ponendo l’uovo leggermente rassodato sopra l’acquacotta. Servite l’acquacotta con un giro d’olio extravergine d’oliva, poco formaggio grattugiato e una foglia di basilico fresco.

Commenti