Ravioli di mora romagnola al sugo di salsiccia matta, stridoli e scalogni

Ingredienti e procedimento della ricetta ravioli di mora romagnola al sugo di salsiccia matta, stridoli e scalogni preparata da Verdiana Gordini nella puntata della Prova del Cuoco del 14 settembre 2018.

Ravioli di mora romagnola al sugo di salsiccia matta, stridoli e scalogni

Ingredienti per la sfoglia:
- 300g di farina
- 3 uova

Ingredienti per il ripieno:
- 150g di ricotta
- 100g di lonza di mora romagnola
- 50g di salsiccia matta
- 50g di formaggio grattugiato
- olio evo
- sale

Ingredienti per il sugo di salsiccia matta:
- 200g di salsiccia matta
- 2 scalogni
- 50g di stridoli
- 150g di pomodorini ciliegino maturi
- 100g di formaggio grattugiato

Ingredienti per la guarnizione:
- 3 scalogni
- 100g stridoli
- olio di arachidi per friggere

Preparazione:
Preparare una sfoglia con la farina e le uova, lasciarla riposare per qualche minuto. In una padella con un filo d’olio rosolare la carne tagliata a pezzetti e la salsiccia. Cuocere per 15 minuti. Togliere la carne dal fuoco e sminuzzarla. In una ciotola,mettere la carne, unire la ricotta,amalgamarla alla carne aggiungendo il formaggio grattugiato ed aggiustare di sale. Stendere la sfoglia, sistemare uno strato di ripieno, ricoprire con un secondo strato di sfoglia e ritagliare dei ravioli nella forma tradizionale, quella quadrata.

Per il sugo: tagliare finemente gli scalogni, farli appassire in padella con olio, aggiungere la salsiccia matta sbriciolata e far rosolare. Unire gli stridoli, i pomodorini tagliati in 4 parti e cuocere per circa 10 minuti. Preparare la guarnizione: tagliare gli scalogni in piccoli anelli, tenerli a bagno in acqua fresca per circa 15 minuti, scolarli, infarinarli, friggerli in olio. Pulire bene gli stridoli, friggerli ed asciugarli bene con carta assorbente. Cuocere i ravioli in acqua salata, saltarli in padella con il sugo di salsiccia matta, guarnire e servire.

Commenti