Torretta di zucchine con besciamella alla menta e nocciole

Ingredienti e procedimento della ricetta torretta di zucchine con besciamella alla menta e nocciole preparata da Clara Zani nella puntata della Prova del Cuoco dell'11 settembre 2018.

Torretta di zucchine con besciamella alla menta e nocciole

Ingredienti per la besciamella:
- 500g di latte intero a temperatura ambiente
- 50g di burro
- 50g di farina di grano tenero tipo 0
- sale e pepe q.b.
- noce moscata

Ingredienti per il ripieno:
- 2 zucchine verdi medie
- 1 mazzetto di menta fresca
- 60g nocciole sgusciate ma non pelate
- sale grosso
- olio evo

Preparazione:
Per la besciamella alla menta a fuoco lento fare sciogliere il burro nella casseruola. Quando sarà sciolto incorporare la farina e mescolare rapidamente col cucchiaio di legno fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della casseruola. Unire lentamente il latte mescolando con la frusta. Portare ad ebollizione ed insaporire con un pizzico di sale, pepe e noce moscata macinata di fresco. Lasciare cuocere per una decina di minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

Mettere in infusione un mazzetto di menta fresca nel latte; portare a bollore, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Quando sarà freddo, con l’aiuto di un setaccio separare il latte dalla menta. Tagliare la zucchina a rondelle di mezzo centimetro di spessore, passarle su entrambi i lati alla piastra a fuoco vivace aggiungendo una presa di sale grosso ed un filo di olio evo. Col coltello tritare grossolanamente le nocciole. Con l’aiuto del leccapadelle stendere sul piatto uno strato di besciamella su cui ammonticchiare le rondelle di zucchine alternate con una sbriciolata di nocciole. Guarnire con foglioline di menta fresca.

Commenti