Frittelle di riso con crema cedro e zenzero

Ingredienti e procedimento della ricetta frittelle di riso con crema cedro e zenzero preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 16 gennaio 2019.

Frittelle di riso con crema cedro e zenzero

Ingredienti:
- 120g di farina
- 50g di fecola
- 240g di zucchero
- 4 uova
- baccello di vaniglia
- 1l di latte
- 30g di cedro candito
- 30g di mandorle
- 50g di riso soffiato
- olio di semi di arachide q.b.

Ingredienti per la crema inglese:
- 330ml di latte
- 170ml di panna
- 8 tuorli
- baccello di vaniglia
- 100g di zucchero
- un pizzico di sale
- scorza di 1 arancia non trattata
- zenzero q.b.

Preparazione:
In una ciotola mescolare farina, fecola, zucchero, uova e vaniglia; aggiungere il latte caldo e cuocere in un tegame fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Lasciare raffreddare leggermente il composto ed aggiungere i canditi, le mandorle tritate grossolanamente, gli amaretti ed il riso soffiato; stendere la crema ottenuta su una teglia leggermente unta e lasciare raffreddare completamente.

Tagliare la crema a rombi e passarla prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine in una panure di farina di mandorle e pangrattato. Friggere e spolverare con lo zucchero a velo. In un pentolino riscaldare la panna con il latte, aggiungere la vaniglia e portare quasi ad ebollizione. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montare i tuorli con lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza d’arancia e lo zenzero; versare il composto nel pentolino con panna e latte e cuocere fino a raggiungere gli 82° C. Filtrare con un colino e lascia raffreddare.

Commenti