Delizie al limone della costiera amalfitana

Ingredienti e procedimento della ricetta delizie al limone della costiera amalfitana preparata da Antonio Totaro e Pasquale Rinaldo nella puntata della Prova del Cuoco del 28 marzo 2019.

Delizie al limone della costiera amalfitana

Ingredienti per il pan di Spagna:
- 10 uova
- 100g zucchero
- 200g farina
- 1 baccello di vaniglia
- 1ml succo di limone
- zeste di un limone

Ingredienti per la crema al limone:
- 1l latte
- 6 tuorli
- 350g zucchero
- 150g amido di mais
- 100ml succo di limone
- zeste di limone

Ingredienti per la bagna:
- 800g acqua
- 800g zucchero
- 100g succo di limone
- 100g aroma di limone in pasta
- scorza di limone q.b.
- panna q.b.
- aroma di limone in pasta q.b.
- amarene sciroppate q.b.

Preparazione:
Preparare le cupolette di pan di spagna: montare gli albumi a neve con lo zucchero, aggiungere i tuorli sbattuti e poi la farina setacciata. Unire la vaniglia, le zeste di limone e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare l’impasto negli stampini e far cuocere in forno a 200° C per 15 minuti.

Per la crema: con una frusta lavorare lo zucchero con i tuorli, aggiungere l’amido di mais ed unire il composto al latte caldo. Aggiungere le zeste, il succo di limone e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciare raffreddare e con l’aiuto di una sac a pochè farcire le cupolette con la crema ed aggiungere le amarene sciroppate all’interno.

Per la bagna: sciogliere lo zucchero nell’acqua, aggiungere il succo e l’aroma di limone. Lasciare raffreddare e bagnare le cupolette.

Per la glassa: ammorbidire la crema rimasta con la panna semimontata e l’aroma in pasta fino ad ottenere un composto lucido. Glassare le cupolette farcite.

Commenti