Le salse di Clara Zani

Ingredienti e procedimento della ricetta le salse preparata da Clara Zani nella puntata della Prova del Cuoco del 25 marzo 2019.

Salsa alle prugne

Ingredienti per la salsa alle prugne:
- 150g prugne secche denocciolate
- 2 bicchieri di acqua fredda
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere

Ingredienti per la salsa al kiwi:
- 250g kiwi
- un cucchiaio di succo di limone
- 50g di brodo vegetale
- 1 pizzico di zucchero
- 1 bustina di zafferano
- un pizzico di peperoncino in polvere

Preparazione:
Per la salsa alle prugne: In una casseruola, portare a bollore l’acqua con lo spicchio di aglio spellato e tuffarci le prugne, abbassare la fiamma e far cuocere per una decina di minuti. Trascorso questo tempo togliere la casseruola dal fuoco, lasciare riposare per 10 minuti e sgocciolare le prugne togliendo l’aglio; filtrare e tenere Salsa al kiwida parte il liquido di cottura. Con un frullatore ad immersione frullare le prugne, aggiungere gradualmente l’acqua di cottura fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi versare la polvere di semi di coriandolo. Trasferire il tutto in una casseruola, portare a bollore e levare immediatamente dal fuoco per aggiungere l’aceto di vino bianco. Servire il roast-beef con la salsa, fiori edùli e fagioli corallo cotti brevemente.

Per la salsa al kiwi: Mondare i kiwi, ridurli in pezzi e con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullarli assieme al succo di limone per ottenere una crema che cuoce a fuoco lento in una casseruola assieme al brodo, lo zucchero, lo zafferano e al pizzico di peperoncino. Portare a bollore e cuocere ancora per una decina di minuti. Servire il roast beef con la salsa, qualche fiore edùlo e scaglie di ricotta salata aromatizzata alla noce moscata

Commenti