Sformato di spinaci patate e salmone

Ingredienti e procedimento della ricetta sformato di spinaci patate e salmone preparata da Fabio Campoli nella puntata della Prova del Cuoco del 19 marzo 2019.

Sformato di spinaci patate e salmone

Ingredienti:
- 200g salmone fresco
- 2 ciuffi di aneto
- 500g patate bollite
- 2 uova intere
- 5 uova sode
- 250g spinaci ripassati
- 80g formaggio grattugiato
- pane grattugiato q.b.
- burro q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa d’accompagnamento:
- 150g yogurt greco
- 100ml panna fresca
- ½ cucchiaino di curcuma in polvere

Preparazione:
Tagliare il salmone a cubetti e condirlo poco sale e aneto tritato al momento. Tenere da parte. Condire le patate passate calde con le uova fresche intere ed il formaggio grattugiato, infine regolare di sale e pepe: mescolare bene il tutto senza lavorare il composto eccessivamente, per non farlo diventare colloso. Imburrare uno stampo rotondo da 26 cm di diametro, e cospargerlo con del pane grattugiato. Trasferire il composto di patate in una sacca da pasticceria e sprizzarlo sul fondo della teglia fino a coprirla con uno strato alto circa 2 centimetri.

Tagliare le uova a metà e disporle a raggiera nello stampo. Coprire le uova con un piccola porzione di spinaci. Cospargere le uova e gli spinaci con abbondante salmone a cubetti. Riprendere la sacca da pasticceria con il composto di patate, ed iniziare a formare gli intrecci in superficie, fino a coprirla completamente. Spennellare la torta in superficie con poco burro. Infornare a 170° C per circa 25 minuti. Sfornare e lasciare riposare per almeno 20 minuti. Servire a temperatura ambiente accompagnando con una salsa a base di yogurt greco, panna e curcuma.

Commenti