Supplì di carbonara

Ingredienti e procedimento della ricetta supplì di carbonara preparata da Marco Rufini nella puntata della Prova del Cuoco del 21 marzo 2019.

Supplì di carbonara

Ingredienti:
- 400g spaghettoni
- 250g guanciale tagliato spesso ½cm
- 300g pecorino
- 5 rossi d’uovo
- 250g acqua
- 250g farina 0
- 2 uova
- 5l di girasole altoleico
- pane grattugiato q.b.

Preparazione:
Mettere gli spaghetti cuocere nell’acqua bollente solo 2 minuti, a questo punto togliere dal fuoco la pentola girare gli spaghetti e coprire la pentola fuori dal fuoco, per lo stesso tempo utile per la cottura. A parte mettere a soffriggere il guanciale su una padella e renderlo croccante a fuoco lento. Togliere il guanciale, con il grasso sciolto montare i rossi dell’uovo. Due minuti prima del tempo di cottura della pasta scolarla nella padella dove avete cotto il guanciale e con un po’ di acqua di cottura mantecarla unendo l’uovo montato, il guanciale croccante e il pecorino.

Dopo aver amalgamato bene la salsa mettere gli spaghetti in una pirofila e compattarli coprire con un foglio di carta da forno e mettere in frigorifero 5 ore. Una volta freddati prendere gli spaghetti e iniziare a formare a forma di suppli,e passarli prima nella pastellina fatta con uova, acqua e farina e poi nel pane grattugiato. Immergere i supplì nell’olio bollente a 180° C per circa 4 minuti, facendo attenzione alla frittura e lasciando tra il fritto e la pentola uno spazio in modo tale da non far entrare in contatto il supplì con il fondo, in modo tale da non farlo bruciare.

Commenti