Pizza fidasse è bene magna’ è mejo

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza fidasse è bene magna’ è mejo preparata da Marco Rufini nella puntata della Prova del Cuoco del 26 aprile 2019.

Pizza fidasse è bene magna’ è mejo

Ingredienti per l’impasto:
- 500g farina tipo 1
- 350g acqua fredda
- 2g lievito secco di birra
- 13g sale fino

Ingredienti per la farcitura:
- 400g funghi cardoncelli
- 300g stracciatella di bufala
- 200g ciauscolo
- 3 patate viola
- crema tartufata q.b.
- finocchietto selvatico q.b.
- sale grosso q.b.
- olio q.b.

Preparazione:
Miscelare la farina e il lievito, aggiungere l’acqua in più fasi, subito il 70% dell’acqua e far assorbire la restante acqua poco per volta, aggiungere come ultimo ingrediente il sale. Mettere la massa in frigo per 24 ore a maturare poi riprendere l’impasto e formare i panetti. Lasciarli lievitare per circa 3 ore e, a questo punto, stendere la pizza.

Ungere la teglia, mettere sopra un foglio di carta da forno e disporre sopra tutti i funghi cardoncelli irrorando con un filo di olio evo; stendere sopra la pizza e ungere con olio. Aggiustare con un po’ di sale grosso e infornare 12 minuti sul fondo a 250° C e poi, 3/4 minuti sul lato alto del forno per ultimare la cottura. Sfornare girare la pizza sul tagliere e condire con la stracciatella, il ciauscolo le patate viola lessate precedentemente, e la salsa tartufata. Sistemare all’ultimo qualche ciuffetto di finocchietto selvatico e servire.

Commenti