Pasta fredda non fredda

Ingredienti e procedimento della ricetta pasta fredda non fredda preparata da Ivan Bacchi nella puntata della Prova del Cuoco del 24 maggio 2019.

Pasta fredda non fredda

Ingredienti:
- 320g di fusilli
- 1kg di pomodori datterino
- 250g di olive di Gaeta denocciolate
- 100g di pinoli
- 1 ciuffo di basilico
- 2 cucchiaini di semi di finocchio
- 50g di scaglie di formaggio stagionato
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Buttare i fusilli in acqua bollente salata e mettere nel freezer una ciotola nella quale verserà la pasta scolata. Cominciare a preparare il primo dei due condimenti che andrà anch’esso raffreddato. Mondare la metà dei pomodori e tagliarli a piccoli cubetti; a parte frullare l’olio, con il sale, qualche foglia di basilico e la metà dei pinoli. Unire il pesto di basilico ai pomodori tagliati e raffreddare il tutto in frigorifero.

Preparare il secondo condimento, quello che userà a caldo: in una padella versare l’altra metà dei pomodori mondati, tutte le olive denocciolate, qualche foglia di basilico, i pinoli restanti, l’olio evo, i semi di finocchio e il sale. Portare a cottura la salsa. Quando la pasta è al dente scolarla e versarla nella ciotola ghiacciata. Condire subito la pasta con la salsa raffreddata, quindi versarla nel piatto, irrorarla con la salsa calda e aggiungere scaglie di formaggio stagionato.

Commenti