Fish burger di merluzzo

Ingredienti e procedimento dela ricetta fish burger di merluzzo preparata da Joseph Micieli nella puntata della Prova del Cuoco del 26 novembre 2019.

Millefoglie di polenta con merluzzo e cipolla

Ingredienti:
- 500g filetti di merluzzo congelato
- 50g pomodori secchi sott’olio
- 4 cipollotti
- 20g prezzemolo
- 100g caciocavallo
- 150g caprino splamabile
- aglio q.b.
- vino Marsala q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per il panino:
- 300g farina 0
- 140ml acqua
- 40ml olio evo
- succo di limone q.b.
- bicarbonato q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
Scongelare i filetti di merluzzo e strizzare bene per togliere l’acqua; tritare al coltello, unire il prezzemolo, l’aglio e regolare di sale e pepe. Aggiungere il caciocavallo grattugiato e formare i burger con l’aiuto di un coppapasta. Rosolare i cipollotti in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine, poi sfumare con il vino Marsala e regolare di sale. In una ciotola unire alla farina setacciata un pizzico di bicarbonato ed il sale.

A parte, emulsionare l’olio extravergine con l’acqua e poi unirlo alla ciotola con la farina; aggiungere qualche goccia di succo di limone e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dividere l’impasto in 4 parti e ricavare dei dischi di 15cm di diametro; cuocere a fiamma alta 2 minuti per lato, poi proseguire la cottura per altri 5 minuti a fiamma bassa. Spalmare il panino con il formaggio caprino, adagiarvi sopra il burger, il cipollotto al Marsala ed i pomodori secchi.

Commenti