Angel cake della zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta angel cake preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Angel cake della zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta angel cake preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 ottobre 2020.

Ingredienti:
- 200g di farina “00”
- 270g di zucchero semolato
- 480g di albumi
- 8g di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
- una bacca di vaniglia
- la scorza grattugiata di un limone

Ingredienti per la composta ai frutti di bosco:
- 350g di frutti di bosco
- 50g di zucchero semolato
- 10ml di succo di limone
- 8g di amido di mais
- 1 foglio di gelatina

Preparazione:
Scaldare gli albumi a bagnomaria a 40° C e metterli in una planetaria(o in una ciotola). Montare con la frusta elettrica a bassa velocità e aggiungere lo zucchero semolato. Dopo aver aumentato la velocità della frusta elettrica, unire anche il cremor tartaro. Dopo circa 10 minuti di lavoro si otterrà una meringa lucida e ferma. In un’altra ciotola miscelare lo zucchero con la farina, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata.

Questo composto poi deve essere aggiunto alla meringa. Mescolare bene il tutto. Trasferire l’impasto all’interno di uno stampo da chiffon cake. Cuocere in forno a 175° C per circa 40 minuti. Dopo la cottura capovolgere lo stampo e metterlo in una piatto. Lasciar raffreddare per una notte intera. Staccare la torta dai bordi e dal fondo con un coltellino.

Per la glassa: versare la gelatina in acqua fredda in ammollo. In un pentolino mettere i frutti di bosco, il succo di limone e lo zucchero. Frullare e setacciare il composto dei frutti di boschi. Dopo qualche minuti unire la gelatina reidrata e mescolare fino scioglierla. Lasciar intiepidire e versare sulla torta angel cake.

Commenti